Venerdì 5 Luglio 2019, presso il Teatro della Compagnia, a Castelfranco di Sotto (PISA), si è tenuto il Convegno AICC area Toscana dal titolo:
“Senza mezze misure.” Pelle e sostenibilità: il connubio perfetto.
Nel corso del Convegno si è riflettuto sulla possibilità di misurare oggi la sostenibilità, in particolare sono stati presentati alcuni studi che, sulla base di criteri tecnici ed economici, confermano la natura sostenibile della pelle. Sono state inoltre indicate nuove strade della ricerca per conseguire un sempre minor impatto ambientale.
Assodato questo aspetto positivo della pelle, si tratta di capire come comunicarlo all’esterno in maniera decisa ed efficace, ristabilendo la giusta prospettiva per opporsi incisivamente alla campagna denigratoria nei confronti della filiera conciaria.
Dopo i saluti del sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, il Convegno si è aperto con un intervento del presidente AICC Roberto Mariano Mecenero, che ha ricordato come la pelle sia motivo di orgoglio per i conciatori, riuscendo a nobilitare uno scarto dell’industria alimentare per farne una materia prima preziosa alla base dell’industria della moda. Quindi il segretario AICC, Giancarlo Lovato, ha riferito sull’attività dell’Associazione e la vicepresidente AICC, Franca Nuti, in qualità di membro della Commissione Ambiente di IULTCS, ha riferito infine ai colleghi i temi salienti emersi al recente Congresso mondiale svoltosi a Dresda a fine giugno.
Riportiamo di seguito i titoli dei lavori presentati dai vari relatori e ricordiamo a tutti i soci che i lavori sono disponibili al sito: LINK PRESENTAZIONI
Paolo Masoni ( Ecoinnovazione): “Le sinergie tra Life Cycle Assessment e le azioni per l’economia circolare”;.
Tiziana Gambicorti (Stazione Sperimentale): “Misurare la sostenibilità: norme, metodi e limiti”;
Domenico Castiello (Poteco): “Materiali sintetici e cuoio- Un confronto per l’ambiente”;
Francesco Spennati (Cuoiodepur): “Verso un nuovo paradigma per il trattamento dei reflui conciari”;
Sauro Di Sandro (consulente Unido): “Esportare la Sostenibilità”.
Il Convegno si è concluso con un riepilogo dell’iniziativa internazionale Leather Naturally che sta per lanciare una campagna promozionale a favore della pelle attraverso i social media mirata alle generazioni più giovani.
L’evento ha registrato un buon numero di partecipanti e si è concluso in serata con la cena offerta dagli sponsor presso Villa Sonnino a San Miniato.
Il Convegno è stato citato da due importanti riviste:
Tannery Magazine http://tannerymagazine.com/it/convegno-aicc-senza-mezze-misure/ e
La Conceria https://www.laconceria.it/chimica/aicc-senza-mezze-misure-in-toscana-per-combattere-le-fake-news/
Un sentito ringraziamento da parte di AICC a tutti i partecipanti, al Comune di Castelfranco, ai tanti relatori e agli sponsor della manifestazione: Barnini, Centralkimica, Chime, Consorzio Vera Pelle Italiana conciata al vegetale, Gemata, Italprogetti, KLF Tecnokimica, Toscolapi.