Cari e stimati Soci AICC,
Siamo stati tutti travolti, in questi ultimi mesi, da una pandemia che ci ha drammaticamente rivoluzionato la vita.
Ci sconvolgono ogni sera le notizie provenienti dai media: i numeri delle persone in terapia e la crescente scia di morti ricordano un bollettino di guerra !
Credo che in ognuno di noi ci fosse il timore che, prima o poi, anche la nostra Italia e tutta l’Europa potessero essere coinvolte in qualche guerra: militare o finanziaria, colpita da bombe atomiche o da tracolli economici pilotati da strategie finanziarie nemiche; ma mai avremmo pensato che un semplice virus potesse mettere in ginocchio mezzo mondo (e forse l’ altro mezzo riceverà lo stesso trattamento solo in un momento successivo; anche se speriamo di no, ovviamente). Ed il fatto ancor più sconcertante è che dobbiamo aver paura del respiro dei nostri familiari, o dei nostri amici, o dei nostri colleghi di lavoro. Ne abbiamo viste tante, ma questa ancora ci mancava! Siamo costretti a casa, per difenderci e per proteggerci da tutti!
Mi viene da pensare che la nostra società individualista dovrebbe trarne un importante insegnamento: ora ci stiamo difendendo tutti insieme e solo se tutti siamo rispettosi delle norme, vinceremo il virus; ma nella nostra società ci sono anche molti altri ” virus sociali ” che vinceremo solo se li affronteremo tutti insieme e se diventeremo più comunità.
Chi poi lavora nell’AICC in Consiglio Direttivo o nei Coordinamenti delle varie Aree, ha comunque continuato a lavorare anche da casa. Il programma delle attività da svolgere durante questo anno 2020 era già pronto ma, al momento di essere pubblicato, questa pandemia ci ha bloccato ed ha messo in dubbio tutte le date, a partire dal previsto Convegno in Lombardia il 29 febbraio scorso. I temi sono già stati definiti ed i relatori sono comunque stati tutti cooptati; vorrà dire che ci sarà una seconda parte dell’anno più intensa, che ci permetterà di recuperare il tempo perduto in questa prima.
Si sta pensando anche di devolvere una parte della quota di iscrizione all’AICC del 2020 ad iniziative legate alla lotta contro il Coronavirus. Con l’ occasione invitiamo chi non avesse ancora provveduto a rinnovare l’annuale iscrizione, a farlo quanto prima, per tenere l’Associazione sempre più viva e sempre più propositiva .
Concludo con un caloroso augurio a tutti Voi e alle Vostre famiglie di una buona S. Pasqua, pur se anomala, ma che incarni il valore cristiano della Resurrezione, unito anche ad un Risorgimento della nostra Comunità Nazionale, sanitario prima e lavorativo a seguire subito dopo. Credo che l’ esempio che abbiamo avuto da medici ed infermieri in primis ma anche da tutte le persone che si sono prodigate e sacrificate nelle varie situazioni con un servizio spesso eroico dovrà essere da stimolo a far sì che ognuno di noi, nel suo specifico ambito, dia il massimo per fare la propria parte per far risorgere la nostra Italia da questa drammatica situazione che ci ha travolto.
Mariano Roberto Mecenero
Presidente Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio