Venerdì 11 Ottobre 2019, presso la sala riunioni della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, a Pozzuoli (NA), si è tenuto il 47 ° Convegno Nazionale AICC dal titolo: “Economia circolare, sostenibilità e controllo di produzione: confronto tra gli attori della filiera.”
Dopo i saluti del Presidente AICC Roberto Mariano Mecenero, del Presidente SSIP Graziano Balducci e del Segretario AICC Giancarlo Lovato, sono stati presentati numerosi contributi da parte di esponenti di diverse realtà che, direttamente o indirettamente, hanno attinenza al mondo della concia: di seguito sono riportati i titoli dei loro interventi (ricordiamo a tutti i soci che i lavori sono disponibili nell’Area Riservata sul sito www.aicc.it):
Biagio Naviglio ( SSIP): “Economia circolare e valorizzazione dei residui solidi conciari”;.
Francesco Troisi (UNPAC): “L’attività di UNPAC per una chimica conciaria sostenibile”;
Roberto Vago (ASSOMAC): “Industria 4.0: il contributo delle tecnologie ai processi di trattamento della pelle”;
Primiano De Rosa (UNIC): “Industria conciaria e ambiente”;
Luca Scotti (Federchimica): “La chimica e l’approccio alla sostenibilità”.
Particolarmente interessante è stata la tavola rotonda seguita alle presentazioni, alla quale hanno partecipato fra gli altri il presidente AICC Roberto Mariano Mecenero, il direttore di Assomac Roberto Vago, il presidente di UNPAC Marco Frediani, il prof. Giovanni Sannia dell’Università di Napoli (UNINA-SSIP), la dott.ssa Elisabetta Scaglia di UNIC (Moderatore: Gaetano Maffei – Consigliere AICC).
Nel corso della discussione si è posto l’accento sulla necessità di operare in sinergia per permettere che all’intero settore conciario sia riconosciuto il grande valore che esso riveste a livello internazionale, in quanto riesce a nobilitare uno scarto in maniera sicura e assolutamente sostenibile.
Buona l’affluenza all’evento, che ha permesso ai partecipanti di visitare i nuovi laboratori della SSIP.
La cena sociale è stata offerta dagli sponsor presso il Complesso Tutistico Averno “I Damiani”.
AICC ringrazia sentitamente tutti i partecipanti, i relatori e gli sponsor della manifestazione: Assomac, Biagio Siani, Carisma, Chime, Dep Grafica & Stampa, DMD Solofra, Russo di Casandrino, SSIP; UNIC, UNPAC.
4 Comments
Un ottima occasione per tutti..
Un confronto sul futuro di tutta la filiera conciaria tra tutta la filiera, con l’opportunità anche di vedere la nuova sede della Stazione Sperimentale, SSIP, a Pozzuoli.
Un’opportunità per un confronto fra i principali attori della filiera conciaria in un momento critico per il settore con l’auspicio che nascano iniziative incisive comuni per sostenere la pelle.
Riteniamo che la sinergia tra le aziende chimiche rappresentate da UNPAC e le aziende che sviluppano la tecnologia rappresentate da Assomac sia decisiva. La sfida di pensare innovazioni che siano appealing per il mercato e sostenibili economicamente non può essere affrontata in altro modo che assieme. Vedere SSIP che ospita un evento impostante AICC con una significativa presenza di UNIC fa ben sperare. Noi di ARS Tannery facciamo il tifo per voi !!!!