Mercoledì 27 Novembre, alle ore 17.30 si è tenuto, al Solofra Palace Hotel – Via Melito a Solofra (AV), il Seminario organizzato dall’AICC Area Campania dal titolo:
Normazione e mondo conciario: funzionamento e aggiornamenti
Il seminario è stato tenuto dalla relatrice:
TIZIANA GAMBICORTI
Il tema è stato presentato dalla dottoressa Tiziana Gambicorti, referente per la Normazione della SSIP e delegato IUC per IULTCS di AICC, ed ha esaminato temi riguardanti la normazione e la standardizzazione dei metodi sul sistema produttivo conciario.
Il seminario è stato strutturato in due parti; una prima dedicata al funzionamento attuale, italiano ed internazionale, della normazione dei metodi, sottolineando quale sia stato il processo attraverso il quale si è arrivati alla struttura della commissione CEN/TC 289, associata a IULTCS. La seconda parte del seminario ha trattato più approfonditamente le norme recentemente promulgate e quelle attualmente in aggiornamento, dedicando dei focus specifici a norme di particolare rilevanza per diverso tipo di analita.
Sono stati illustrati numerosi aspetti relativi a questa importante tematica, facendo il punto sulla situazione delle norme e sui metodi analitici per il controllo delle sostanze presenti nelle pelli e nei prodotti chimici per uso conciario.
Copia della presentazione è visibile nell’Area riservata ai soci.
L’argomento trattato ha richiamato un folto pubblico, che si è dimostrato estremamente interessato; al termine della presentazione, difatti, è seguito un lungo dibattito tra gli intervenuti.
AICC rivolge i più sentiti ringraziamenti alla relatrice.