Lo scorso Venerdì 21 Maggio 2021 si è svolta la cerimonia di consegna dei libri e delle borse di studio AICC agli istituti ad indirizzo conciario delle tre aree. L’edizione 2021 ha dedicato un momento particolare alla borsa di studio in memoria di Gianni Solunto, trattandosi dell’ultimo anno del percorso quinquennale previsto. (Riportiamo il link che rimanda al ricordo di Gianni Solunto da parte di Maurizio Maggioni: LINK)
È stato fortemente voluto dal consiglio direttivo AICC che questo importante appuntamento annuale si svolgesse in contemporanea presso tutti i tre istituti con collegamenti web: i ragazzi del Cattaneo di San Miniato premiati in presenza si sono messi in collegamento con quelli degli altri due istituti, che quel giorno svolgevano l’attività didattica a distanza. In questa occasione, dovuta alle circostanze della pandemia, la cerimonia è stata particolarmente significativa per studenti e dirigenti scolastici: per la prima volta, infatti, è stato percepito che AICC tutta è al loro fianco e li supporta ed incoraggia in questo percorso formativo di preparazione delle professionalità indispensabili al settore conciario di domani.
All’istituto Cattaneo erano presenti anche i rappresentanti delle società partners della borsa di studio Solunto: il presidente Marco Frediani per UNPAC, Eric Poles in rappresentanza della società Silvateam, Maurizio Maggioni in rappresentanza di Prossimapelle, i quali, assieme al presidente AICC Mariano Mecenero, si sono congratulati con i ragazzi vincitori sottolineando l’importanza di vivere il loro percorso formativo con dedizione e curiosità per sviluppare competenze e professionalità necessarie a supportare le sfide del settore conciario di domani.
È stata manifestata la piena disponibilità da parte AICC e dei dirigenti scolastici a coltivare tutte le iniziative che sarà possibile attuare in collaborazione, condividendo progetti ed iniziative che vadano a sostegno della formazione.
I consiglieri AICC presenti nelle diverse aree hanno espresso parole di apprezzamento e soddisfazione per la riuscita dell’evento.
Renato Bertoli (Veneto)ha osservato che “da una difficoltà è nata un’opportunità di unione.”
Gaetano Maffei (Campania), citando uno studente, ha sottolineato che “non bisogna fermarsi alle prime difficoltà bensì insistere fino al raggiungimento del risultato.”
Franca Nuti (Toscana) ha voluto commentare questa bellissima esperienza, che “ha reso possibile l’incontro dei dirigenti scolastici e degli studenti delle scuole delle diverse aree conciarie.”
Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio