Caro Socio,
Come già comunicato nella nostra precedente newsletter, nella mattinata di sabato 29 gennaio una folta rappresentanza dell’AICC ha avuto l’onore e il piacere di essere ricevuta in udienza privata da Sua Santità, Papa Francesco.
La nostra Associazione aveva già ricevuto in passato l’attenzione del Suo illustre predecessore, Papa Pio XII, in occasione del V Congresso Internazionale dei Chimici del Cuoio, tenutosi a Roma nel 1957: nel Suo discorso, il Pontefice, riconoscendo l’importanza dello studio e della conoscenza, auspicava il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e il progresso dell’umanità, conseguibili grazie al miglioramento delle conoscenze scientifiche.
Papa Francesco, nei suoi anni giovanili, ha conseguito il diploma di Técnico Quimico presso l’Escuela Industria di Buenos Aires intitolata all’ex Presidente argentino Hipolito Yrigoyen; successivamente, ha anche avuto occasione di insegnare questa materia; in considerazione di questa sua passione per la chimica e del fatto di essere cresciuto in una regione dedita alla lavorazione del cuoio, lo sentiamo particolarmente vicino alla nostra attività lavorativa.
Anche per queste ragioni, Egli ha accettato di buon grado di ricevere nella splendida Sala Clementina del Palazzo Apostolico il nostro Consiglio Direttivo, accompagnato dai Past President, dai Soci Onorari AICC e da alcuni rappresentanti di altre associazioni settoriali (ASSOMAC, Distretto Veneto della pelle, UNIC, UNPAC), che co-organizzano con noi il prossimo EuroCongress.
Nel suo saluto al Santo Padre, il Presidente Mariano Mecenero ha ringraziato per la calorosa accoglienza ed ha illustrato l’attività di AICC a favore della diffusione della cultura chimico-conciaria, che si concretizza anche nel sostegno agli studenti di questa disciplina, ricordando infine l’ambizioso traguardo dell’organizzazione dello IULTCS EuroCongress, che si terrà a Vicenza il prossimo Settembre.
Al Santo Padre sono stati anche consegnati alcuni doni in pelle, appositamente realizzati da esperti artigiani come simbolo della creatività che questo materiale permette, in particolare un’opera d’arte ispirata all’albero della vita, emblema dell’Expo di Milano 2015, oltre a una borsa, una cintura ed un portafoglio.
Il nostro presidente ci ha giustamente ricordato “l’essenzialità e la semplicità di questo Pontefice” e “la sua sensibilità e vicinanza ai poveri e agli ultimi. Anche in altre occasioni ha manifestato di non gradire nulla per sé ma di apprezzare piuttosto un gesto di solidarietà con le persone meno fortunate.” Così, i partecipanti AICC alla visita pastorale hanno consegnato a Papa Francesco una donazione in denaro raccolta in favore dei più bisognosi.
Da parte Sua, il Papa, ringraziando l’AICC per la visita, ha rivolto parole di apprezzamento per il lavoro di chi, con umiltà e impegno, si dedica alla valorizzazione di un prodotto di scarto, ricordando la doverosa attenzione alla sicurezza sul lavoro e al rispetto dell’ambiente, quindi ha impartito la benedizione ed ha chiesto di ricordarlo nelle preghiere.
Dell’udienza e delle parole del Papa si sono occupati anche un servizio televisivo del TG1 e l’Osservatore Romano, che hanno contribuito a dare risalto all’evento.
A conclusione di questa bella esperienza, i partecipanti all’udienza hanno espresso soddisfazione e riconoscenza per il magnifico dono del Santo Padre, che resterà nei loro cuori, ringraziando sentitamente il Presidente Mariano Roberto Mecenero, che ha reso possibile e condiviso questo meraviglioso incontro.
Non era affatto scontato, considerando il periodo particolare che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia che ci accompagna purtroppo da ben due anni, ma anzi ha dato un segnale di fiducia ed ha rappresentato un bel momento di condivisione come non accadeva da tempo.
Puoi trovare foto e video dell’incredibile evento qui di seguito.
Cordiali saluti,
Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio
LINK del Discorso Presidente AICC
LINK del Discorso del Santo Padre Papa Francesco alla Associazione dei Chimici del Cuoio
LINK RAI 1 – Servizio Telegiornale
LINK Servizio su Radio Vaticana
LINK Osservatore Romano, giornale digitale completo
LINK Osservatore Romano – News Sito 1
LINK Osservatore Romano – News Sito 2
LINK TV 2000 – Servizio giornalistico
Festeggiamenti al Presidente AICC per l’evento.
Ringraziamenti di papa Francesco per i doni dell’Associazione
.
1 Comment
Show