Carissimi Soci, in occasione delle festività Natalizie desidero inviare a tutti voi un cordiale pensiero. Innanzitutto, desidero ringraziare tutti coloro che con spirito di volontariato hanno costantemente contribuito alla buona riuscita dei numerosi eventi che l’AICC ha svolto durante questo anno.
L’anno 2017 è stato positivo per i risultati raggiunti. La nostra gloriosa Associazione nel 2017 ha visto incrementato il numero dei soci iscritti, superando quota 500, tra soci ordinari e collettivi distribuiti in tutto il territorio nazionale.
Ciò è stato determinato dalle numerose attività svolte, con competenza e alta professionalità nell’ambito della formazione, con seminari tematici e corsi presso scuole e università, superando oltre le 1.000 presenze complessive.
Sicuramente mi sento di dire che, se oggi fossero stati tra noi i padri fondatori, che all’inizio del secolo scorso, hanno voluto istituire l’AICC per passione e dedizione professionale, avrebbero sicuramente riconosciuto oggi come all’ora, la vera identità su cui l’AICC è stata fondata, cioè, “promotrice di aggregazioni di settore per favorire lo sviluppo e la divulgazione tecnico scientifica nel mondo conciario”.
Le esperienze del singolo e\o delle varie comunità scientifiche, una volta condivise, divengono patrimonio di conoscenza e sapere alla portata di tutti, in modo da permettere il costante progresso all’intero settore.
Ora, mi permetto di rivolgere un pensiero alle persone che si trovano in difficoltà, che per svariati motivi versano in condizioni precarie, affinché possano trovare la forza di reagire e superare le avversità del momento. Invito tutti, nel limite del possibile, a gesti di solidarietà, affinché i veri valori del Natale possano essere promotori di fraternità e Pace, tra le persone e i popoli tutti.
Ernesto Pisoni
Presidente AICC