Gentile Socio,
come da precedente newsletter del 10 aprile “Borse di studio e iniziative per gli studenti di conceria”, anche quest’anno l’AICC ha rinnovato l’impegno di promuovere la cultura scientifica nel mondo della pelle supportando attivamente la formazione scolastica: circa la metà del contributo pagato dai Soci serve infatti a finanziare l’assegnazione di borse di studio e di libri per gli studenti delle scuole superiori ad indirizzo conciario presenti in Campania, Toscana, Veneto. L’associazione contribuisce inoltre a varie attività legate ai giovani e alla cultura conciaria.
Fra le ultime due settimane di maggio e la prima di giugno si sono tenuti in ciascun distretto eventi, nei quali è stata fatta la distribuzione di autorevoli libri di settore (Tanning Chemistry-The Science of Leather (Anthony Covington) e Possibili difetti sul cuoio e nella sua produzione (Gerhard John))e delle borse di studio agli studenti delle tre scuole conciarie Nazionali (IT Cattaneo di San Miniato, ITTE Galilei di Arzignano, ISIS Ronchi di Solofra).
In particolare l’Associazione ha premiato i migliori quattro studenti delle classi terze dell’anno scolastico 2017/2018 ad orientamento conciario, per ogni istituto tecnico, con un premio di 200 euro cadauno e, in collaborazione con UNPAC, casa editrice Dinamica e Silvateam S.r.l. , ha consegnato una borsa di studio dell’importo di 300 euro, in memoria dello scomparso Gianni Solunto, ai migliori quattro studenti delle classi quarte e quinte dell’anno scolastico 2017/2018.
Ciascun nuovo iscritto alle classi terze dell’anno scolastico 2018/2019 degli istituti tecnici ad orientamento conciario, come pure
gli studenti iscritti alle classi prime dell’anno scolastico 2018/2019, sempre ad orientamento conciario, degli ITS (ITS Cosmo di Arzignano e ITS Moda Campania di Solofra) ha ricevuto dall’Associazione una copia dei due importanti testi da consultare nella loro attività scolastica e professionale.
Arzignano
S.Miniato
Solofra