Sono tristemente ad annunciarvi la dipartita del nostro socio Dr. Aldo Cogolo di anni 80.Nostro presidente per ben due periodi della storia dell’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio – AICC, dal 1984 al 1988 e dal 1990 al 1992.
Oltre ad essere uomo di imprenditoria conciaria Italiana, ha saputo essere pioniere dell’industria conciaria anche all’estero.Recentemente mi è capitato di rileggere il discorso tenuto dall’allora Presidente Dr. Aldo Cogolo, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nostra Associazione, tenutosi a Napoli il 7 giugno 1985, nel quale è racchiusa una energia ancora oggi attuale.
Di seguito alcuni stralci: “La storia dell’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio è una storia di generazioni, di eventi, di dedizioni, di scienza, di capacità, di volontà al servizio dell’uomo e del suo progresso.
Con una punta di orgoglio, affermo che la nostra Associazione ha ben meritato il posto che oggi le compete nella rosa delle consorelle Associazioni nazionali dell’Unione.E la storia di tante generazioni di studiosi e tecnici associati, che hanno saputo mettere a punto tecnologie valide ed efficaci ovunque apprezzate.
Furono i nostri predecessori, Ettore Andreis, Giacinto Baldracco, Lorenzo Dufour, Secondo Durio, Giuseppe Gianoli, Augusto Gansser, Roberto Lepetit, Cesare Schiapparelli e Carlo Torretti, che con animo lungimirante, nel lontano 1904, fondarono la Sezione Italiana della International Society of Leather Trades Chemists, operante a Londra dal 1897.
Divulgare la cultura tecnica e scientifica, stabilire legami più stretti fra la ricerca e l’industria conciaria, deve essere un confronto ed un apporto costruttivo per tutti, perché partecipando si creano le naturali condizioni per costruire e realizzare. Scambiando le proprie esperienze si intuiscono nuove soluzioni, favorendo così il progresso produttivo anche i contatti con Associazioni estere saranno un momento importante e stimolante per ulteriori esperienze.
Da parte nostra, noi chimici del cuoio, dovremo percorrere la strada futura uniti da volontà e determinazione, sorretti da sentimenti di salda amicizia e di entusiasmo per la nostra professione e per il nostro amato Sodalizio”. – Dr. Aldo Cogolo
Il funerale si svolgerà martedì 06-06-2017 alle ore 14.00, presso la Chiesa di San Vito nel cimitero Urbano di Udine. Ernesto Pisoni presidente@aicc.it